Diploma d’Istituto Tecnico
Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT)

Il Diploma d’Istituto Tecnico in CAT – Costruzione, Ambiente e Territorio sostituisce il vecchio Istituto Tecnico per Geometri, e offre una preparazione innovativa e concreta, legata a doppio filo con il territorio, il suo sfruttamento sostenibile e le varie possibilità che esso mette a disposizione.



    Ti guidiamo nel percorso formativo, dall'iscrizione all'esame finale, offrendoti tutta la preparazione e il supporto didattico necessario per ottenere il tuo diploma.

    Il piano di studi del CAT prevede, oltre alle materie di base, l’approfondimento di discipline altamente professionalizzanti, come: Estimo, Topografia, Progettazione-Costruzione-Impianti, Gestione Cantiere e Sicurezza Ambiente di Lavoro, Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, Topografia, Geopodologia, Diritto ed Economia. 

    Dopo il conseguimento del Diploma d’Istituto Tecnico in CAT – Costruzione, Ambiente e Territorio il neo-diplomato può subito inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di, ad esempio, Perito estimativo presso agenzie finanziarie, assicurazioni e banche; Geometra presso imprese edili ed enti locali; Consulente esterno nei tribunali e nella redazione dei piani urbanistici comunali; Topografo e Cartografo; Dipendente presso uffici della Pubblica Amministrazione. 

    Tuttavia, se il neo-diplomato lo preferisce, può perfezionare la propria formazione con un percorso di tipo accademico frequentando, ad esempio, la facoltà di: Architettura, Scienze dell’Architettura, Tecniche dell’edilizia, Design delle costruzioni, Ingegneria Edile, Ambientale e Civile.

    Il Diploma d’Istituto Tecnico in CAT – Costruzione, Ambiente e Territorio è la scelta giusta per coloro che si interessano all’ambiente e la sua tutela, all’edilizia green e allo sviluppo urbano sostenibile. 

    Concetti che verranno trasformati in operatività ed entreranno nella cassetta degli attrezzi dei nostri nuovi iscritti!