Privacy Policy

Nel rispetto del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali n. 679/2016 (GDPR), le presenti norme sulla privacy delineano le modalità di utilizzo dei dati personali raccolti da Istituti Athena srls, in seguito alla consultazione e interazione con il sito www.istitutiparitariathena.it 

L’intento di questa informativa è quello di fornire all’utente la massima trasparenza sul trattamento dei tuoi dati e su come questi vengono tutelati dall’ordinamento giuridico vigente.

Per qualsiasi domanda legata alla privacy o per esercitare un diritto sui propri dati di cui all’artt. 15 e ss. del GDPR è possibile rivolgersi a Istituti Paritari Athena scrivendo una email a info@ististutiparitariathena.it.

Il tuo consenso si applica ai seguenti siti: www.istitutiparitariathena.it

L’ultimo aggiornamento delle presenti norme sulla privacy risale al 13 settembre 2022.

  1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento, di seguito definito “Titolare”, è Athena Istituti srls con sede legale in Via Verdi, 60 Terzigno 80040 (NA).

  1. Dati personali che raccogliamo

Raccogliamo informazioni che riguardano i dati personali, che sono definiti dall’Art. 4 del GDPR (UE/2016/679) come “Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

Raccogliamo dati appartenenti alle seguenti categorie:

Dati che ci fornisci direttamente: qualsiasi dato che ci venga fornito dall’utente tramite una qualsiasi forma di comunicazione, le quali includono la compilazione di moduli online presenti sulle pagine di questo sito o l’invio di dati via email agli indirizzi di posta elettronica pubblicati su questo sito.

Dati che vengono raccolti automaticamente: dal momento in cui visiti questo sito, raccogliamo e conserviamo automaticamente informazioni relative alla tua navigazione, quali le pagine visitate, la durata delle visite e le interazioni con i contenuti presenti sul sito web. Tramite l’utilizzo di cookie e di altri strumenti di identificazione possiamo ottenere informazioni sulla tua navigazione.

Finalità della raccolta

Richieste di contatto e comunicazioni con l’utente: per comunicare con te relativamente ai servizi erogati da questo sito o a specifiche richieste di contatto, che possono essere richieste compilando i moduli di contatto presenti sulle pagine web del sito, oppure attraverso e-mail, telefono o chat.

Finalità per le quali chiediamo il tuo consenso: potremmo richiedere il tuo consenso per trattare alcuni dati personali che ci hai fornito in merito a specifiche finalità che ti comunicheremo. Potrai revocare il tuo consenso in merito al trattamento dei tuoi dati per le finalità specifiche in qualsiasi momento accedendo al pannello di gestione del tuo account su questo sito, con le credenziali che ti sono state fornite al momento della registrazione.

Raccogliamo anche dati aggregati come dati statistici e demografici. Tali dati aggregati potrebbero derivare dai dati personali dell’utente anche se non sono considerati dati personali ai sensi della normativa, in quanto non consentono di rilevare né direttamente né indirettamente l’identità dell’utente. Nonostante ciò, i dati rilevati dalla combinazione dei dati aggregati con i dati personali dell’utente che lo possano direttamente o indirettamente identificare, saranno trattati nel rispetto della nuova normativa sulla privacy.

Dati personali che non raccogliamo

Non effettuiamo la raccolta di dati sensibili, ovvero “dati personali che rivelino l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le credenze religiose e le convinzioni filosofiche, l’adesione a sindacati, partiti, associazioni, lo stato di saluta e l’orientamento sessuale della persona”, ai sensi dell’articolo 9 del GDPR.

Non effettuiamo la raccolta di dati giudiziari, ovvero dati personali in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dai relativi carichi pendenti.

  1. Dati personali raccolti da terze parti

Per migliorare l’esperienza di navigazione sul sito web e per consentire la completa erogazione dei servizi disponibili, raccogliamo alcuni dati degli utenti tramite l’utilizzo di strumenti di terze parti.

Informazioni sull’uso del sito: tramite l’utilizzo del servizio Google Analytics raccogliamo automaticamente statistiche anonime col fine di migliorare l’esperienza di navigazione del Sito rendendo i contenuti più interessanti e maggiormente attinenti agli interessi degli utenti. Questi cookie raccolgono, in forma anonima, dati sull’attività dei navigatori e sulle sorgenti di traffico. I cookie utilizzati possono essere inviati dal Sito stesso o da siti di terze parti.

È possibile visitare questo link per ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo da parte di Google delle informazioni fornite da app o siti che usano i suoi servizi.

  1. Finalità di raccolta dei tuoi dati personali 

Nella seguente tabella sono illustrati i mezzi tramite i quali potremmo raccogliere i tuoi dati personali degli utenti e le rispettive finalità della raccolta.

Tramite la compilazione di moduli presenti sul Sito possiamo raccogliere dati con le seguenti finalità:

  • Registrazione per usufruire dei servizi erogati da questo sito
  • Raccolta dati per richieste di contatto e/o di informazioni in merito ai servizi erogati
  • Raccolta dati per la ricezione di comunicazioni commerciali e/o informative via e-mail o via telefono
  • Finalità di tipo amministrativo e contabile per pagamenti
  1. Dati personali ai quali puoi accedere

Puoi visionare in qualsiasi momento i dati personali che hai fornito in fase di registrazione al sito web collegandoti al pannello di gestione del tuo account personale sul Sito.

  1. Eliminazione dei dati personali

Tramite il pannello di gestione del tuo account puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua registrazione al Sito, revocando così il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Effettuando una comunicazione al titolare del Sito, il cui recapito è specificato nel primo paragrafo di questo documento, puoi richiedere la cancellazione di altri dati personali che sono stati comunicati al Sito in modalità differenti dalla compilazione del modulo di registrazione.

  1. Conservazione dei dati personali

I Dati Personali vengono usati entro i limiti previsti dalla normativa, infatti, “sono conservati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato («limitazione della conservazione», art. 5, punto e del GDPR)”. 

  1. Minori di 18 anni

I Dati Personali dei minori con età inferiore dei 18 anni non saranno trattati senza previa autorizzazione da parte del “titolare della responsabilità genitoriale”, come previsto dall’articolo 8 del GDPR.

  1. Come puoi revocare il consenso prestato?

Come previsto dall’articolo 7, punto 3, del GDPR, accedendo alla pagina Privacy Policy, “l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato”. Per quanto riguarda il consenso al trattamento dati prestato in fase di registrazione di un nuovo account sul Sito, esso potrà essere declinato annullando l’iscrizione al sito e cancellando il proprio account tramite il pannello di gestione presente nel pannello di gestione dell’account.

  1. Quali sono i diritti dell’interessato?

In qualsiasi momento l’interessato potrà far valere i suoi diritti così come previsto dal Regolamento Europeo. 

Nello specifico, puoi:

  • Richiedere la cancellazione dei dati che ti riguardano.
  • Richiedere una limitazione del trattamento dei dati.
  • Richiedere la rettificazione dei tuoi dati personali ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati.
  • Opporti al trattamento dei tuoi dati personali in caso di situazioni particolari ai sensi dell’art. 21 del GDPR.
  • Ottenere la conferma riguardo l’eventuale trattamento dei tuoi dati personali da parte del titolare.

Per poter esercitare i tuoi diritti puoi rivolgerti al titolare del sito, i cui recapiti sono specificati all’inizio di questa pagina, allegando alla tua richiesta una copia di un documento d’identità. 

Qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati sia contrario a quanto stabilito dalla vigente Normativa Privacy, potrai rivolgerti all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) come previsto da www.istitutiparitariathena.it all’articolo 77.